Dal 1976, 40 anni di esperienze

01 Agosto 2017

Trent’anni dalla nascita di Image (1986). Quaranta dall’inizio dell’attività di uno dei fondatori, Massimo Casamenti (1976).

Giunti a questo traguardo, è inevitabile guardarsi indietro e ripercorrere passo dopo passo le tappe più importanti di questo cammino professionale, che abbiamo deciso di ricordare e lasciarne traccia attraverso una pagina del nostro sito ad essa dedicata.

Lo scorso 2016, infatti abbiamo compiuto 40 anni e abbiamo deciso di realizzare un progetto che celebrasse questo nostro traguardo. Si chiama Image Esperienze, con tanto di hashtag #imagEXP. È un percorso visivo, una mappa dei nostri passi fatto di immagini, “cimeli”, rari reperti, curiosità e video interviste dei nostri inevitabili ed indimenticabili anni di esperienze.

Sì, perché anche se in Image oggi si fanno avanti nuove generazioni di progettisti della comunicazione, di pari passo ad una mutazione della cultura del progetto che incontra sempre più spesso nuovi media e opportunità tecnologiche e digitali, emergono dalla tradizione Image.

Ecco alcune delle tappe che vogliamo ricordarvi in modo più esteso, ma sulla pagina Esperienze del nostro sito vi sono nel dettaglio i progetti più rilevanti e delle video interviste che raccontano il percorso della nostra crescita dal 1976 al 2006.

1976/1986

Il viaggio di Image nella grafica e nella comunicazione inizia in questi anni. Sono di fondamentale importanza gli anni di formazione di Massimo Casamenti nei primi anni ’70 allo CSAG (oggi Isia) di Urbino alla scuola di Albe Steiner e Michele Provinciali ed inoltre la sua partecipazione alla fondazione della cooperativa Supergruppo, uno spazio sperimentale e interdisciplinare di cultura progettuale, luogo di incontro e di confronto di giovani con professionisti e maestri come Massimo Dolcini e Remo Muratore.

Nel 1980, sempre da ‘Supergruppo’, nasce dalla collaborazione tra Massimo Casamenti, Danilo Montanari e Tiziano Fiorini, la casa editrice Essegi che pubblicherà edizioni d’arte contemporanea, affiancando l’attività culturale ed espositiva degli enti pubblici.

In questo decennio si afferma a Ravenna quella straordinaria palestra di formazione grafica che è stato il Cfp Albe Steiner, che formerà numerosi validissimi operatori della comunicazione visiva che, a loro volta, fonderanno studi, strutture e agenzie, tra questi la stessa Image.

1986/1996

‘Image’ nasce a Ravenna nel 1986, dalle esperienze dei suoi fondatori Massimo Casamenti e Tiziano Fiorini nella cooperativa grafica Supergruppo e, successivamente, nella casa editrice Essegi; senza dimenticare il sostanziale supporto sperimentale del Cfp Albe Steiner, dove Massimo ha insegnato dal 1972.

Importante riferimento professionale dello studio Image, è stato l’esemplare attività di comunicazione di pubblica utilità.

‘Image’ deve il nome e anche la sostanza a “Imago”, importante rivista di cultura visiva degli anni ‘60/’70. Image costruisce, a partire dal 1986, la sua operatività: dal segno grafico alla definizione del messaggio; dal singolo manufatto visivo alla regia di eventi complessi fondati su media diversi; dall’atelier di grafica, all’agenzia che elabora strategie.

In questo decennio, Image collabora intensamente con importanti realtà, pubbliche e aziendali presenti sul territorio ravennate e in ambito regionale.

1996/2006

A partire dal 1996, Image cambia pelle, si trasforma: trasferisce la sede negli attuali locali di via Magazzini Posteriori; inserisce nuovi collaboratori tra i quali gli ‘storici’ Francesca Zini e Riccardo Galeati, e allaccia numerose e qualificate collaborazioni professionali per grafica, design, copywriting, fotografia, stampa, produzioni video e web, pianificazione mezzi.

Nel 2000, con Michele Casamenti e altri progettisti e partner professionali, Image crea I-Design, sezione dell’agenzia specializzata nel design di allestimenti e nella progettazione di artefatti per la comunicazione.

Image rimane comunque aderente alla ‘cultura del progetto’ da cui proviene, pur tuttavia compie per intero il passaggio dallo studio grafico all’agenzia di comunicazione, dalla grafica alla comunicazione di pubblica utilità, dal progetto grafico tout-court alla pianificazione strategica della comunicazione.

In questo decennio, l’agenzia sviluppa progetti di comunicazione, fornisce consulenze, elabora strategie per importanti realtà pubbliche e aziendali sul territorio provinciale, su quello regionale e anche extra regionale.