La violenza assistita e le sue vittime: vi presentiamo il libro di Carla Baroncelli

10 Settembre 2015

Si parla di violenza sulle donne.
Si parla di come un minore debba assistere a tutto questo, inerme.
Il tema che tratta Carla Baroncelli in questo libro è una realtà chiamata “violenza assistita” e spiega come la legge non aiuti loro, i bambini, che assistono a tutto questo senza poter fare assolutamente nulla. Storie sui Fili è un libro che vuol informare, insegnare e far conoscere, ma anche interessare, emozionare e semplicemente raccontare.

La scrittrice racconta da sempre. Giornalista professionista, Carla Baroncelli dopo aver trascorso 23 anni come inviata del TG2 in Rai ha deciso di continuare a raccontare, ma con altra forma. Diverse le sue pubblicazioni e l’ultima, la più recente, pone l'attenzione su quando i minori sono costretti ad assistere.

Quando Carla ha raccontato a noi di Image le sue intenzioni, noi (di Image) abbiamo deciso di essere gli editori perché volevamo raccontare anche noi a modo nostro.
Abbiamo dato vita a un’edizione che racconta anche attraverso l’impaginazione e il progetto grafico l’intimità e la profondità di questo tema che si declina in 56 fili. 56 aneddoti che hanno una trama al loro interno indipendente rispetto all’inizio e alla fine della storia, nonostante un inizio e una fine, in questo libro, ci sia.
Il progetto è stato attuato grazie all’Unicef, perché parliamo di bambini, ma anche grazie a Comune di Ravenna, Linea Rosa, Associazione dalla parte dei minori, Scuola di specializzazione in psicoterapia biosistemica di Bologna perché parliamo di violenza sui bambini, seppur assistita.

E come dice Andrea Iacomini, portavoce dell’Unicef, anche per noi, raccontare le storie intrecciate in fili, o meglio ragnatele, è il modo migliore per sconfiggerla questa violenza.

Sabato 12 settembre sarà possibile assistere alla presentazione del libro o meglio alla messa in scena di esso. Le foto dell’autrice riportate in bianco e nero nelle pagine di Storia sui Fili saranno esposte dalle 19.00 in avanti nella sede della nostra Agenzia (Image), ma a colori. L’allestimento sarà una performance. L’autrice sarà presente. Le Storie sui Fili, anche.

E per farvi capire quanto sia l’importanza e la cura e l’impegno che questo progetto ha per tutti noi, le copertine sono cucite a mano, una ad una! 

STORIE SUI FILI di Carla Baroncelli
Edito da Image Edizioni
Presentazione ore 19 presso Image, via Magazzini Posteriori 29 - Ravenna
Per maggiori informazioni sull’evento:
https://www.facebook.com/events/503172313184226/