DIVERSIVO 02 - Nodo Legatoria

09 Novembre 2020

Il secondo ospite della rassegna di DIVERSIVO è Viola Domestici, con il progetto di legatoria giapponese Nodo Legatoria.

 

Nata a Rimini nel 1990, da sempre interessata al fare, scopre naturalmente la passione per il design, per i libri e per l’illustrazione. Si laurea all’ISIA di Urbino, scoprendo inaspettatamente l’arte della legatoria. Oggi vive della sua passione, collaborando con studi, agenzie ed aziende nel ruolo di Visual Designer.

 

 

NODO LEGATORIA
Si tratta di una storia d’amore nata dieci anni fa, la storia di una passione scoppiata per caso persa e poi ritrovata. Nodo non è solo legatoria amatoriale (passione e amore per qualcosa), è sinergia, esperienza e condivisione, che nel tempo ha cambiato forma e nome, fatto incontrare persone e nascere nuove amicizie. La vita e i ricordi sono i fili che tengono unite le pagine di questo progetto.

 

IL WORKSHOP
Nella giornata di sabato 10 ottobre, Viola, ha tenuto il workshop di legatoria giapponese in due sessioni. Il laboratorio, rivolto a curiosi, grafici, illustratori e professionisti di ogni tipo ha dato vita ad un interessante progetto di legatoria amatoriale basato sul tema della memoria e dei ricordi.
I partecipanti, dopo una breve introduzioni dove sono state spiegate le varie tipologie di rilegature, delle copertine e dei materiali necessari per la costruzione, hanno creato e prodotto il loro personale libro dei ricordi in due step.

 

 

Esercizio / I partecipanti hanno preso confidenza con gli strumenti approcciandosi ad una rilegatura semplice con ago e filo, creando un semplice fascicoletto con copertina morbida.

 

Produzione / Dopo aver preso confidenza con ago, filo e carta, si è passati alla realizzazione di un libro d’artista con copertina cartonata rigida, rilegandolo con metodo di cucitura Giapponese e personalizzando le pagine interne con foto, carte speciali, immagini, scontrini, biglietti, mappe ecc.

 

 

I libri prodotti sono stati esposti per tutta la durata della mostra, insieme ai libri rilegati precedentemente da Viola.

 

Grazie a tutti i partecipanti che hanno condiviso questa esperienza con Image e Viola, è stato un momento creativo e ricco di condivisione.