Tra memoria e futuro: cosa è successo a Palazzo Rasponi?

13 Gennaio 2016

“Palazzo Rasponi e Piazza Kennedy. Tra memoria e futuro” è stata la mostra allestita dalla nostra agenzia di comunicazione Image nel corso di Rasponi Open Space. Dall’11 al 13 dicembre Ravenna ha nuovamente festeggiato il suo anno da Capitale della Cultura e donato alla città e ai suoi cittadini 3 giorni di eventi.

Cosa è successo nello specifico?
15 grandi pannelli espositivi attraverso immagini di antiche incisioni, foto d’epoca e foto attuali hanno raccontato la storia secolare di questi luoghi fino ai giorni nostri.
La mostra ha raccontato la memoria quindi, ma anche il futuro o forse sarebbe più corretto parlare di presente... E visto il successo ottenuto, l’idea di lasciare una traccia accessibile a tutti della mostra, seppur terminata, è sembrata doverosa.

Da qui il catalogo pocket.
Ancora disponibile il catalogo della mostra nel suo comodo e originale formato pocket: 20 le cartoline, le immagini e i testi della mostra ripresi in questo catalogo idealizzato e pubblicato sempre da Image. In compartecipazione con il Comune di Ravenna e il contributo della cooperativa CBR di Rimini.

Riaprire un palazzo storico alle visite pubbliche significa accrescere l’offerta culturale di una città e arricchire soprattutto i cittadini degli splendori che la storia tramanda.
Piazza Kennedy da parcheggio diventa area pedonale, il tessuto urbano valorizzato, la scoperta di Sant’Agnese un nuovo patrimonio e Palazzo Rasponi un vero e proprio luogo di prestigio per mostre, aggregazioni cittadine o spettacoli.
La cultura non è a Ravenna solo per il 2015, ma intende proseguire per più tempo.
Per ogni informazione riguardo al catalogo, potete scriverci a agenzia[at]agenziaimage[dot]it